Novena al Corpus Domini

Riflessioni

“La Chiesa vive dell’Eucaristia. .. « Ecco, io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo » (Mt 28,20); ma nella sacra Eucaristia, per la conversione del pane e del vino nel corpo e nel sangue del Signore, la Chiesa gioisce di questa presenza con un’intensità unica. …
Nella santissima Eucaristia è racchiuso tutto il bene spirituale della Chiesa, cioè lo stesso Cristo, nostra Pasqua e pane vivo che, mediante la sua carne vivificata dallo Spirito Santo e vivificante, dà vita agli uomini ». Perciò lo sguardo della Chiesa è continuamente rivolto al suo Signore, presente nel Sacramento dell’Altare, nel quale essa scopre la piena manifestazione del suo immenso amore. Contemplare Cristo implica saperlo riconoscere dovunque Egli si manifesti, nelle sue molteplici presenze, ma soprattutto nel Sacramento vivo del suo corpo e del suo sangue.

L’Eucaristia è al centro della vita della Chiesa, di essa vive, di questo « pane vivo » si nutre. Come non sentire il bisogno di esortare tutti a farne sempre rinnovata esperienza?
L’Eucaristia è un dono troppo grande, per sopportare ambiguità e diminuzioni ( cfr. Lett. Enc. Ecclesia de Eucharistia di San Giovanni Paolo II, nn 1-10). Ed è per questo che prepareremo la solennità del SS.ma Corpo e Sangue di Cristo con una novena di preghiera e di riflessione per “contribuire efficacemente a che vengano dissipate le ombre di dottrine e pratiche non accettabili, affinché l’Eucaristia continui a risplendere in tutto il fulgore del suo mistero” ( Ibidem).

Articoli simili