Articoli simili

FESTA DELL’IMMACOLATA CONCEZIONE
L’Immacolata Concezione è la prima solennità che si incontra nell’anno liturgico, che così, già al principio, ci pone dinanzi alla meditazione la figura di Maria e ce la presenta come colei che viene concepita senza macchia originale; singolare privilegio donato alla Madre del Signore. L’Immacolata è l’icona vivente dell’umanità libera dalla schiavitù del peccato e…
Novena dell’Immacolata
La nostra speranza d’avvento nel mistero dell’Immacolata Concezione

La sesta apparizione della Madonna di Fatima (Cova da Iria) 13 ottobre 1917
Durante tutta la notte tra il 12 e il 13 ottobre e tutta la mattina del 13 ottobre cade una pioggia continua, insistente e a volte torrenziale, ma ciò non ferma i pellegrini che raggiungono un numero stimato fra le cinquantamila e le settantamila persone. Verso le undici e mezza arrivano Lucia, Francesco e Giacinta,…
BEATA VERGINE MARIA REGINA
La festività odierna, parallela a quella di Cristo Re, venne istituita da Pio XII nel 1955. Si celebrava, fino alla recente riforma del calendario liturgico, il 31 maggio, a coronamento della singolare devozione mariana nel mese a lei dedicato. Il 22 agosto era riservato alla commemorazione del Cuore Immacolato di Maria, al cui posto subentra…
Festa parrocchiale di Maria SS. Regina del Cielo e della Terra
Triduo di riflessione su “Maria giovinezza dello Spirito Santo”. “Nel cuore della Chiesa risplende Maria. Ella è il grande modello per una Chiesa giovane che vuole seguire Cristo con freschezza e docilità. Quando era molto giovane, ricevette l’annuncio dell’angelo e non rinunciò a fare domande (cfr Lc 1,34). Ma aveva un’anima disponibile e disse: “Ecco…

Festa di san Giovanni Paolo II
22 ottobre 2023 – A 20 anni dall’Enciclica “Ecclesia de Eucharistia” «… Contemplare Cristo significa saperlo riconoscere dovunque Egli si manifesti, nelle sue molteplici presenze, ma soprattutto nel Sacramento vivo del suo Corpo e del suo Sangue. La Chiesa vive del Cristo eucaristico, da Lui è nutrita, da Lui è illuminata» (E.E. n. 6).