Svelato l’uomo della Sindone, da Salamanca girerà il mondo
SALAMANCA – “E’ un momento di verità unico, non è una interpretazione artistica, questo è il corpo di un uomo le cui ferite e sofferenze corrispondono alla perfezione ai racconti sulla Passione di Cristo…”The Mistery Man” offre la riproduzione dell’uomo della Sindone, un corpo in tutto simile a quello di un uomo, con le sue ferite, il volto tumefatto, i capelli intrisi di sangue. Le informazioni ricavate dalla Sindone di Torino e le nuove tecnologie hanno portato ad un risultato che finora non era mai stato realizzato.
Una figura iperrealista, con le sue sofferenze ma anche tutta la sua nudità…ora i nostri occhi possono vedere davvero che cosa è stata la passione, la sofferenza di Cristo”. Il vescovo ammette che ci è voluto “coraggio” ad ospitare all’interno di una chiesa, la cattedrale della ciuttà, una figura così ‘cruda’, nella sua sofferenza e nella sua nudità. “Ma c’è bisogno di coraggio nella Chiesa per evangelizzare”, aggiunge. D’altronde “il Mistero si è fatto carne e questo corpo mostra alla gente che Dio si è fatto uomo ed ha sofferto per noi”, rimarca monsignor Retana Gozalo.
La mostra è un viaggio attraverso l’arte, l’archeologia e la scienza sulla Sacra Sindone che vengono mostrate per la prima volta insieme in questa esposizione di 600 metri quadrati. Viene riprodotta la storia della Sindone conservata a Torino ma anche alcuni oggetti del racconto dei Vangeli, dai trenta denari di Giuda alle fruste, dalle lance all’iconografia che ha rappresentato il volto e il corpo di Cristo nei secoli. Una sezione multimediale fa immergere, attraverso foto, luci e suoni, nelle immagini sacre che si sono susseguite nei secoli.
Carlos García Carbayo, sindaco di Salamanca, ha descritto The Mystery Man come “una grande mostra che avrà un’eco mondiale e che esce da Salamanca, è motivo di orgoglio per tutti noi”.
La mostra rimarrà infatti a Salamanca fino a dicembre per poi girare i cinque continenti. Tra le prime tappe previste in Spagna ci sarà la città di Malaga, altra città che come Salamanca ha una lunghissima tradizione nei riti della Settimana Santa. (ANSA).